I denti da latte, conosciuti anche come denti decidui, sono i primi dentini che compaiono nei bambini. Questi denti svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della bocca, aiutando il bambino a masticare, parlare e mantenere lo spazio per i denti permanenti. Ma quanti sono esattamente i denti da latte? Quando compaiono e quali funzioni svolgono? In questo articolo del blog di Zeroteen esploreremo questo tema ed evidenzieremo tutto ciò che c’è da sapere sui denti da latte nei bambini.
Da quanti denti è formata la bocca di un bambino?
La dentatura decidua è composta da 20 denti, 5 per ogni semi-arcata. In particolare è possibile individuare 4 tipologie di denti:
• 4 incisivi centrali;
• 4 incisivi laterali;
• 4 canini;
• 8 molaretti.
Quando nascono i denti in un bambino?
I denti di un bambino nascono a partire dai 3 mesi di vita. In particolare:
- I primi denti sono gli incisivi centrali che in arcata inferiore si sviluppano tra i 3 e i 6 mesi e in arcata superiore tra i 5 e i 7 mesi.
- Gli incisivi laterali iniziano a spuntare tra i 6 e i 12 mesi in entrambe le arcate.
- Il primo molaretto (quarto elemento) si sviluppa prima dei canini tra i 12 e i 18 mesi in entrambe le arcate.
- I canini erompono tra i 18 e i 24 mesi in entrambe le arcate.
- Infine il secondo molaretto cresce tra i 24 e i 30 mesi in entrambe le arcate.
La dentizione decidua completa inizia a permutare intorno ai 6 anni. In questo momento nascono:
- gli incisivi centrali definitivi e il primo molare
- gli incisivi laterali (7/8 anni);
- il primo molaretto (9/11 anni);
- il canino insieme al secondo molaretto (10/12 anni).
Il dente deciduo presenta uno smalto e una dentina più sottile, questo porta ad avere una polpa dentaria proporzionalmente più grande rispetto agli elementi definitivi. Importante è quindi la motivazione all’igiene domiciliare già dalla tenera età.
Come curare l’igiene dentale orale di un bambino?
Se il bambino e i genitori sono poco collaborativi nel mantenimento di un’adeguata igiene orale domiciliare si possono iniziare le sedute di igiene professionale dai 4/5 anni, ogni 4/6 mesi.
Nel momento in cui il bambino diventa più collaborativo si può iniziare a introdurre uno strumento molto utile quale il filo interdentale. Per un uso più facile si possono consigliare le flossette (comodi archetti con il filo interdentale) il cui uso è più facile e meno invasivo.
Fino all’età di 10 anni è comunque consigliabile l’aiuto dei genitori per la corretta igiene orale. In questo caso è utile impostare una routine in cui il bambino si lava i denti autonomamente e poi effettuare un controllo completo, soprattutto nei denti posteriori. A permuta iniziata, con l’eruzione dei primi molari inferiori, si implementa la prevenzione alla malattia cariosa con i sigilli.
Il sigillo è l’applicazione di un composito a base di resina sui solchi occlusali, nei quali è più facile un aumento del deposito della placca batterica, in quanto sono profondi e non facilmente raggiungibili. In alcune situazioni è consigliabile anche la sigillatura dei premolari.
Stai cercando maggiori informazioni sulle tecniche di igiene orale nei bambini? Contatta il nostro studio di specialisti e ricevi maggiori informazioni sul tema.