- Macchina per sedazione
- Ozonoterapia
- Scanner intraorale
- Tele RX Digitale
- Ortopantomografo digitale
- Defibrillatore
Viene utilizzata per indurre una sedazione cosciente mediante inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. Usato soprattutto nei bambini molto piccoli e negli odontofobici per ridurre la componente del dolore legata all’ansia.
Ozonoterapia
Strumento per somministrare selettivamente ozono, gas batteriostatico (riduce la carica microbica) usato sia sui tessuti duri (blocca la carie in fase iniziale) sia sui tessuti molli (mucose e gengive). Efficace contro afte, ulcere, herpes.
Scanner intraorale
Rileva impronte con tecnica digitale anzichè mediante i tradizionali materiali, con notevole risparmio di tempo, alta definizione dell’immagine e minor disagio per il paziente. Indispensabile soprattutto in ortodonzia estetica invisibile (mascherine).
Tele RX Digitale
Strumento per eseguire radiografie cranio-facciali necessarie per le analisi cefalometriche in ortodonzia.
Usato nei pazienti in età evolutiva e negli adulti a fine crescita.
Ortopantomografo digitale
Utilizzato per eseguire radiografie panoramiche individualizzate in base al peso e all’età del paziente. Procedura che riduce al minimo l’esposizione ai raggi X.
Defibrillatore
Strumento indispensabile per far fronte ad emergenze mediche serie. Il personale partecipa a corsi periodici di BLSD salvavita (Rianimazione Cardio-polmonare con defibrillatore).