Quale spazzolino utilizzare per lavare i denti? Quali differenze ci sono tra lo spazzolino elettrico e quello classico? Scopri di più in questo approfondimento delle professioniste del team di Zeroteen, Studio di Gardigiano di Scorzè.
Spazzolino classico o spazzolino elettrico: quale scegliere?
Noi consigliamo lo spazzolino elettrico una volta che la dentatura è completa e cioè quando ci sono tutti i denti, anche solo i decidui. Quando ci sono tutti i denti decidui si può passare a uno spazzolino elettrico, perché con lo spazzolino manuale il bambino non riesce ad avere la manualità giusta per fare il movimento corretto e per andare a rimuovere lo sporco.
Per i bambini consigliamo quei modelli personalizzati e giocosi (ad esempio quelli con le macchinine, le principesse e così via). Inoltre consigliamo fino a una certa età (7/8 anni circa) che il genitore pulisca i denti al bambino per far sì che siano puliti costantemente.
Con lo spazzolino elettrico invece dovrà solo controllare ciò che fa il bambino e, se lui svolge bene il compito, non dovrà fare altre azioni. Per spazzolare bene con lo spazzolino da denti basta contare fino a 3 su ogni superficie dentale e continuare il procedimento per tutti i denti. Il filo interdentale è infine un altro strumento che può essere utilizzato per mantenere pulita la bocca di ogni persona.
Quali sono le differenze tra i vari modelli di spazzolino da denti elettrici?
Lo spazzolino da denti elettrico base ha una rotazione meno potente che ha lo scopo di togliere la placca che si va a formare nei denti dei bambini. Il modello di spazzolino da denti leggermente più costoso ha una rotazione un po’ più decisa con un movimento tridimensionale. Questo tipo di spazzolino va a togliere maggiormente la placca, pulisce in modo più profondo i denti, ha delle testine più grandi, va ad adattarsi.
In generale, man mano che i denti crescono si sceglie uno spazzolino da denti differente. Ogni tanto è sempre utile cambiare le testine dello spazzolino da denti per evitare che si rovinino troppo le gengive perché magari alcune testine non hanno ancora il sensore di pressione quindi graffiano
Ci sono spazzolini particolari che hanno addirittura il sensore di pressione ti dicono se stai premendo bene o troppo. Uno di questi è l’Oral B IO, a motore magnetico e quindi più piacevole e delicata nel momento in cui si viene a contatto con le gengive.
Vuoi scoprire di più sul corretto utilizzo dello spazzolino da denti per mantenere la tua igiene orale? Sei interessato ad un trattamento specifico per il sorriso dei tuoi bambini? Contattaci al numero +39 041 448843.