Cos’è la MIH?
La MIH, acronimo che indica la Molar Incisor Hypomineralization, è una patologia emergente in alcune fasce di età a carattere quasi epidemico. Da cosa deriva questa patologia? Le cause della MIH sono tuttora al vaglio dei gruppi di studio internazionali di tutto il pianeta.
Sono infatti state prese in considerazione numerose ipotesi eziopatogenetiche accomunate dal fatto che ciò che si verifica di dannoso (la cosiddetta noxa patogena), deve avvenire o negli ultimi mesi di gravidanza (quindi nello sviluppo tardivo del feto) oppure nei primi 2/3 anni di vita del bambino. Sembra infatti che questo impoverimento dello smalto (lo strato più esterno di cui è costituito il dente), avverrebbe a livello istologico e quindi nella sua formazione. In sintesi quando l’embrione del dente è in stadio di formazione o quando l’embrione del dente permanente è in fase di maturazione (nei primi 3 anni di vita del bambino).
Nel mare magnum di queste ipotesi, quando effettuo l’anamnesi e trovo in un bambino la MIH cerco di capire quale di queste ipotesi possa essere quella più vicina al caso specifico del bambino in questione. A prescindere dalle ipotesi fatte, ciò che
è fondamentale è fare una diagnosi completa che prenda in essere tutte le opzioni possibili ed eventualmente porti a definire una MIH.
Quali denti colpisce la MIH?
La MIH (Molar Incisor Hypomineralization) colpisce in forma lieve, moderata o severa i 4 molari permanenti e gli 8 incisivi davanti. Se li colpisce tutti si è in presenza di una situazione molto grave. Spesso, fortunatamente, la MIH colpisce solo alcuni incisivi o molari, a volte solo 2/3 denti in forma lieve. I bambini che hanno la MIH sono soggetti ad una carie distruttiva.
Come si cura la MIH?
Il bambino che ha la MIH può ricevere dei trattamenti per rinforzare lo smalto.
Dopodiché è necessario effettuare tutta un’opera di prevenzione dei danni secondari, quindi dei crolli strutturali e della carie.
Questo è un lavoro svolto dal nostro team attraverso controlli frequenti in cui vengono coinvolti anche i genitori. In questo caso, viene insegnato ai genitori a lavare i denti dei bambini, a ridurre gli zuccheri nella dieta, ad avere un atteggiamento molto propositivo e a svolgere delle procedure di remineralizzazione attraverso gel e fluorizzazioni.
Vuoi affidarti a dei professionisti affidabili ed esperti? Contatta il nostro Studio Zeroteen e informati con lo staff sui servizi e trattamenti personalizzati disponibili.