Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Copertina Blog Zeroteen (2)

Sei interessato alla tecnica della sedazione cosciente e vuoi saperne di più? Ti raccontiamo come è andata la prima serata di formazione svolta dalla dott.ssa Maione a Treviso.

Durante il corso “Avvicinamento alla sedazione cosciente e all’uso della sedation machine” la dott.ssa Maione con la sua competenza ed esperienza ha messo in evidenza gli aspetti teorici e pratici relativi a questa procedura. Ha offerto quei consigli e suggerimenti utili che, se messi in pratica, consentono ad uno studio pedodontico di sveltire la procedura, pur mantenendo degli altissimi livelli di attenzione nei confronti del paziente.

In realtà, poichè la sedazione cosciente è una procedura che utilizza un farmaco (il protossido d’azoto – disciplinato e stoccato come tale), c’è stato un approfondimento dedicato a questo proposito.

I temi trattati nel corso di sedazione cosciente

Durante il corso la dott.ssa Maione ha parlato di:

  • normativa e legislazione in materia di sedazione inalatoria
  • come individuare la figura riconosciuta in Italia come sedazionista
  • meccanismo d’azione del farmaco (i recettori su cui agisce) 
  • indicazioni in cui è positivo l’utilizzo della sedazione inalatoria, e le controindicazioni. Cioè con tutti quei pazienti in cui non sia indicato l’uso della sedazione inalatoria e che quindi non è opportuno sedare. 
  • effetti collaterali e complicanze della sedazione inalatoria (alcune sono rarissime, altre sono più frequenti) e quindi come gestirle

Infine, l’ultima parte è stata dedicata alla pratica. C’è stata la possibilità di fare un test direttamente su alcuni volontari per far percepire loro questa sensazione di strano benessere indotto dalla sedazione. Il test ha avuto un riscontro positivo in quanto, nonostante sia stato sviluppato in un ambiente non proprio consono (disturbato e sovraffollato), ha funzionato in maniera ottimale.
Vuoi saperne di più sulla sedazione cosciente? Compila il form e contattaci.

Leave a comment

Zeroteen

Via Don Boschin, 16/1
30037, Gardigiano di Scorzè
Venezia

Contattaci

Chiama per richiedere un appuntamento.

Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato Il servizio di segreteria telefonica rimane attivo anche dopo l’orario di apertura.

Copyright 2024. All Rights Reserved. Studio dentistico ZeroTeen P.IVA 05067110261